"Gli ultimi 4 disastri"
Il disco di formazione di filospada

InstagramSpotifyYouTube

Gli ultimi 4 disastri” è il primo album di filospada, disponibile dal 9 giugno su Spotify e tutte le piattaforme streaming per Bradipo Dischi, distribuito da ADA Music.

Negli ultimi 5 anni filospada ha vissuto 15 vite diverse e nel frattempo ha scritto le 8 canzoni che compongono “Gli ultimi 4 disastri”. Come brevi racconti, i brani descrivono le tappe della transizione di filospada da ragazzo a giovane uomo. Ormoni che esplodono, cotte estive, maturità e tutto quel che c’è nel mezzo. Il risultato è un resoconto personale del particolare momento a cavallo tra l’adolescenza e l’età adulta in cui si ha tutta la vita davanti – con conseguenti speranze e paure rispetto a cosa si vuole diventare da grandi. Un vero e proprio disco di formazione, un Bildungsroman in cui filospada costruisce la propria identità attraverso la musica. 

L’album è stato pubblicato venerdì 9 giugno 2023 su tutte le piattaforme di streaming e digital download, mentre in fisico nelle versioni LP (vinile nero, 150 copie numerate) e LP Deluxe Version (vinile rosso + CD di demo, 50 copie numerate) su Bandcamp. Filospada presenterà "Gli ultimi 4 disastri" con una serata al Biko di Milano il 9 giugno e proseguirà con un tour estivo (Off Topic di Torino e Joshua Blues Club di Como tra le tappe previste).

Racconta filospada del suo primo disco:

“Sono filospada e negli ultimi cinque anni ho vissuto 15 vite diverse. Ho lavorato come promoter, come cameriere, come fattorino delle pizze. Ho cambiato tre facoltà diverse perché non sapevo chi fossi e cosa stessi facendo. 

Adesso studio medicina. Ho vissuto a Milano, a Torino e mio malgrado anche a Varese. 

Negli ultimi 5 anni ho vissuto 15 vite diverse e nel frattempo ho scritto canzoni. 

"Gli ultimi 4 disastri" è ciò che è venuto fuori tirando le somme di una fetta importante della mia vita finora. Ogni pezzo appartiene ad un periodo diverso degli ultimi 5 anni, vicini ma, inaspettatamente, completamente diversi. In questo senso, è un album eterogeneo da vicino e omogeneo da lontano, come i quadri del puntinismo.”


Le musiche e i testi sono di filospada. Hanno suonato Giovanni Doneda (basso), Stefano Elli (chitarre, tastiere e synth) e Pietro Gregori (batteria). Le registrazioni e i mix sono stati curati da Stefano Elli presso lo studio Sabbionette. Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering. La copertina è stata ideata e realizzata da Dunia Maccagni. Le foto sono di Agnese  Carbone.

filospada, nome d’arte di Filippo Spada, scrive e suona canzoni, talvolta scanzonate, senza pretese narrative, talvolta dolorosamente introspettive, con storie intense da raccontare.

Nel 2022, i suoi primi tre singoli “Quechua”, “Giuseppe Verdi” e “Notte dopo gli esami” suscitano un discreto interesse di pubblico e critica, da Sottoterra Magazine a Rockit che consiglia di ascoltarlo “per tornare a trovare qualcuno/a ‘come un cazzo pazzo nello spazio’ e incasinarti la vita, un'altra volta. Ma per divertimento”. A partire da luglio dello stesso anno porta il progetto live in band in varie serate e festival a Milano e dintorni (Raster, Palchi Belli, Pause in Pillole).

Nel 2023, dopo due singoli e un videoclip che lo anticipano, pubblica il suo primo album “Gli ultimi 4 disastri”, descritto da Rockit come “la storia di un ragazzo alle prese con l’adolescenza, con la sua fine, con le scelte che ne conseguono”, lodato “soprattutto per il suo spirito allegro e spensierato anche quando le cose si fanno difficili” e successivamente inserito dallo stesso magazine tra i migliori 50 dischi italiani usciti nella prima metà del 2023.

Nel novembre dello stesso anno viene invitato come ospite musicale dell'evento "La Lettura - Biblioterapia" nell'ambito di Bookcity presso la fondazione Corriere della Sera.

Storico concerti:

9 giugno 2023 Biko (Milano, MI) Release Party

15 giugno 2023 Concerti Variegati (Como, CO) - solo

23 giugno 2023 Circolo Combattenti Montegrappa (Genova, GE) - solo

24 giugno 2023 Circolo Hochiminh (Pistoia, PT) - solo

25 giugno  2023 Circolo Il Botteghino (Pontedera, PI) - solo

28 giugno 2023 Bagni Misteriosi (Milano, MI) - solo

1 luglio 2023 Arci Pessina (Chiaravalle Milanese, MI)

20 luglio2023 Spazio Indifesa (Milano, MI) 

22 luglio 2023 Lugano Buskers Festival (Lugano, Svizzera) 

19 agosto 2023 Circolo Aurora (Firenze, FI) - solo

25 agosto 2023 Off Topic (Torino, TO) - solo

8 settembre 2023 Circolo Il Botteghino (Pontedera, PI)

20 ottobre 2023 Cooperativa Popolare Infrangibile (Piacenza, PC) - solo

2 novembre 2023 Circolo Gagarin (Parma, PR) - solo

19 novembre 2023 Fondazione Corriere della sera (Milano, MI) - duo

25 novembre 2023 Circolo Vibe (Bellinzona, Svizzera)

8 dicembre 2023 Immacolato Concertone @ Biko (Milano, MI)

filospada - Gli ultimi 4 disastri
Etichetta: Bradipo Dischi
Info: press@bradipodischi.it