Il nuovo singolo di filospada
"Notte dopo gli esami"
"Notte dopo gli esami"
“Notte dopo gli esami” è il nuovo singolo di filospada, disponibile da oggi 9 settembre su Spotify e tutte le principali piattaforme streaming per Bradipo Dischi, distribuito da ADA Music.
Tutti sappiamo com’è la notte prima degli esami, grazie al noto brano di Venditti. Ma quella dopo, quando è tutto finito? Questa canzone racconta il flusso di coscienza di disillusione, incertezza e speranza delle notti d’estate dopo la maturità, analogia di una storia liceale.
La canzone nasce nel 2018 dai postumi dell’esame di maturità, in un momento di decisioni incombenti, tra gli strascichi di un amore liceale e un’ingiustificata ma rituale agitazione didattica. Riarrangiata e registrata nel 2022, filospada si avvale per la prima volta di una band, costruendo una sonorità piena ed esplosiva.
La musica e il testo sono di Filippo Spada. Hanno suonato Giovanni Doneda (basso), Stefano Elli (chitarre) e Pietro Gregori (batteria). Le registrazioni e i mix sono stati curati da Stefano Elli presso lo studio Sabbionette. Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering. La copertina è stata ideata e realizzata da Dunia Maccagni.
filospada è uno studente di medicina di giorno e figlio delle stelle di notte. Scrive e suona canzoni, talvolta scanzonate, senza pretese narrative, talvolta dolorosamente introspettive, con storie intense da raccontare.
Esordisce nel 2022 con Quechua, nel cui videoclip scappa da un mostro, seguita da Giuseppe Verdi, nella quale esplora il suo rapporto con il noto conduttore Fabio Fazio. Il suo primo album “Gli ultimi quattro disastri” prodotto da Bradipo Dischi è previsto per il 2023.